I Libri per le Mamme: tutte le risposte alle domande delle mamme

I bambini, che belli! Che tenerezza i loro occhi curiosi, le manine, lo sgambettare e il modo buffo di parlare. Una tenerezza che, come tutti sappiamo, a volte si trasforma in disperazione. Non è semplice infatti accudire queste piccole creature che sanno trasformarsi da angeli a pesti in un secondo e che spesso fanno impazzire le loro mamme.

Da Mary Poppins a Mrs Doubtfire a SOS Tatale risposte alle domande delle mamme non sono mai mancate. Numerosi sono i libri da consultare per essere preparate ma sempre più numerosi sono i quesiti: i più frequenti riguardano l’alimentazione, dalla durata dell’allattamento alla modalità di svezzamento fino ad arrivare a come proporre cibi meno saporiti come le verdure e i legumi. Le mamme si chiedono poi se è giusto o meno fare i vaccini e come accudire il piccolo in caso di febbre e malattie infettive. Il pediatra darà risposte esaustive in merito.

Grossi dubbi anche su pianto, come interpretarlo (se si tratta di dolore o capriccio) e come calmarlo. Come spiega nel suo libro Fate i bravi! Lucia Rizzi, il segreto è nel creare un clima domestico sereno e felice. Tracy Hogg, esperta di puericultura scrive invece sul Linguaggio segreto dei bambini per dare la possibilità ai genitori di capire ogni richiesta dei propri figli da 0 a 3 anni.

E quando non piange più, come farlo addormentare? Semplicissimo, con una sorta di rituale della nanna che prevede coccole e racconti. Non mancano poi gli interrogativi che riguardano l’apprendimento, sin dalla prima fase che coinvolge l’utilizzo dei giochi, figure, suoni e favole.