I Migliori Libri sulla Fotografia

Appassionati di fotocamere tradizionali o fotocamere digitali non possono fare a meno di approfondire le proprie conoscenze e competenze con libri sulla fotografia che possano essere utili per apprendere tecniche e trucchi per scattare foto ad alta risoluzione e di gran qualità.

Leggere un buon  libro di fotografia è un’esperienza appassionante per carpire i segreti dei grandi professionisti, per trarre ispirazione, per aggiornarsi. Può anche essere un regalo molto gradito per quegli amici appassionati che hanno da poco acquistato le loro fotocamere reflex o digitali compatte che vogliano imparare anche a fare delle ottime foto da condividere.

Sei appassionato di fotografie naturalistiche? Allora il libro che fa per te di Annie Griffiths dal titolo “Un mondo di bellezza nelle fotografie di National Geographic” . La famosa fotografa racchiude gli scatti più autentici che esprimono la sintesi tra natura, ambiente, cultura e civiltà, corredati da brevi saggi specifici.

Nel panorama degli autori più letti in tema di fotografia non può mancare nella biblioteca del fotografo – sia esso amatore che professionista – il nome di Michael Freeman, la cui fama è nota in ogni angolo del mondo. Nel suo libro “100 e un consiglio per il fotografo” mette a disposizione del lettore la sua esperienza per condividere suggerimenti e proposte per usare al  meglio la propria fotocamera digitale.  Inoltre, consapevole dell’importanza fondamentale per un fotografo dei programmi di fotoritocco, offre un  approfondimento su Photoshop, il programma più noto e più usato, per usarne al meglio tutte le potenzialità.

Per chi ha dimestichezza con la lingua inglese e voglia avventurarsi nel mondo dell’ebook non può perdersi due ebook – tra l’altro disponibili anche come app per iPad – pubblicati da Craft & Vision, vero e proprio punto di riferimento per le pubblicazioni digitali specifiche per la fotografia. Il titolo dei due ebook è Ten e Ten More. Lo stile è pratico e semplice poichè scritto sotto forma di consigli e suggerimenti. Non mancano parti pratiche per concretizzare subito quanto sia stato appreso.