Imparare a scrivere on e offline: i Migliori corsi on e offline

Da alcuni anni la passione per la scrittura è diventata un vero trend. Sono tantissimi i neofiti che si avvicinano a questo mondo fatto di lettere che si combinano per avere un significato, ma sono anche tanti quelli che hanno già dimestichezza con le parole e cercano di mettere a frutto queste loro abilità. Ecco che nascono e prolificano i corsi di scrittura creativa tenuti da giornalisti, scrittori, attori, chiunque possa vantare un buon uso della favella ne propone uno. Alcuni sono davvero ottimi e insegnano effettivamente a mettere su una buona struttura narrativa, altri lasciano il tempo che trovano e si rivelano solo un modo per spillare denaro a sognatori ingenui.

Sul web le cose non cambiano, anzi, ancor più bisogna aprire gli occhi e valutare bene quali siano i migliori corsi di scrittura online. Innanzi tutto bisogna scegliere tra un corso di scrittura online gratuito o a pagamento. Qual’è la differenza? Sostanzialmente che nei primi si può trovare molta pubblicità che distoglie dalla concentrazione e quindi l’apprendimento ne risente. Per quanto riguarda la qualità dei contenuti, invece, è necessario sempre informarsi nel dettaglio, valutare il metodo didattico e le proposte di studio. Se vengono fornite delle dispense in formato elettronico, accertarsi che seguano esercizi con le rispettive soluzioni, in modo da poter verificare i progressi compiuti.

La cosa migliore è che il corso offra la consulenza di un tutor online, in modo da potersi confrontare in tempo reale anche se virtuale. Tra tutti i corsi proposti nella giungla del web, quello dello sceneggiatore di Notturno BluesFabio Bonifacci sembra piuttosto valido. Il suo corso è gratuito, senza pubblicità invadente e ben strutturato. Il percorso didattico verte sull’apprendimento di come costruire una buona storia, quindi una trama curata. Vi sono poi consigli per superare i momenti di stallo, ansie, paure, mancanza di creatività. Ben curata la sezione sul linguaggio del cinema, narrativo e teatrale.

Il mestiere di scrivere dello scrittore Francesco Izzo invece propone un corso a pagamento dove le lezioni in formato elettronico vengono inviate per mail assieme agli esercizi. Il corso dura circa 3 mesi ed è strutturato in 3 livelli di apprendimento. Per chi invece volesse cimentarsi nella scrittura per il web, le lezioni del docente di scrittura tecnologica, Francesco Vignotto, sono ben articolate. Anche in questo caso ci sono 3 percorsi didattici, però propedeutici, dove si insegnano le basi per una buona scrittura per il web fino a massimizzare le proprie qualità creative e rendersi credibile agli occhi dei clienti.

Altre risorse consigliate per la ricerca di corsi online:

Docetonline.com – Uno dei portali leader nel settore dei corsi online e nella presentazione dei migliori corsi in tutta Italia

Esserefreelance – Questa guida presenta un elenco delle 10 migliori risorse gratuite per scrivere online