Piccola guida alla stampa

La stampa è un fenomeno non certo di oggi, che nella storia ha fatto sicuramente il bello e cattivo tempo, ma che è stato anche il mezzo con cui le persone davano al proprio pensiero la libertà d’espressione. Oggi la stampa non è solo informazione, ma anche un nuovo tipo di approccio alla carta che permette la realizzazione di una serie di prodotti utili per moltissime categorie di persone.

Ce ne parla la stamperia di Milano Nonsolostampa.

La stampa digitale

Ad oggi è tra le più utilizzate in ambito professionale, perché permette l’uso di molti tipi di carta e molti formati diversi. La stampa digitale utilizza quella che è la moderna tecnologia per l’invio di file digitali alla macchina da stampa. Priva dei vecchi passaggi intermedi, regala stampe di qualità elevata, e soprattutto la realizzazione di prodotti anche complessi in tempi molto rapidi.

I vantaggi

Ecco i vantaggi della stampa:

  • Processo di lavoro più veloce.
  • Essendo un sistema che permette passaggi rapidi e senza molti passaggi dal cliente al prodotto finale, i costi sono molto contenuti.
  • Gli inchiostri che si utilizzano oggi rendono le stampe molto più belle.
  • Si possono stampare quantità minori e in formati prima non utilizzabili, senza per questo perdere in qualità.
  • La stampa digitale oggi permette la realizzazione di biglietti da visita, brochure informative, calendari personalizzati e molto altro.

A disposizione del cliente

Quando si fa servizio di stampa, si devono offrire determinati servizi alla clientela, ecco di cosa parliamo:

  • Una costante e rapida assistenza e consulenza, dal primo passo fino alla messa a punto del file stampa.
  • Dare un valido supporto grafico e prendere coscienza di apportare eventuali modifiche in corso d’opera se il cliente lo richiede.
  • Offrire alla clientela delle stampe che siano realizzate in alta definizione.
  • Essere disponibili all’ascolto del cliente, sia per soddisfare appieno quelli che sono i suoi desideri, sia nella messa a punto delle strategie personalizzate più indicate. Questo per far si che si possa fornire a chi ci commissiona il lavoro, un risultato eccellente sotto tutti i punti di vista.

Insomma, la stampa non è solo saper fare un prodotto eccellente, ma conoscere tutti gli aspetti del mondo della stampa e dei servizi annessi.