Scrivere Online: siti per migliorare

scrivereonlineQuella di imparare a plasmare le parole, per trasformarle in emozioni e narrazioni, storie ed avventure, è un’arte nobile e sublime, per taluni una necessità che nasce dal profondo del cuore, per esprimere un desiderio latente, una sorta di vocazione laica onnipresente.

Nella mente di chi nasce con il sogno di scrivere, ogni pensiero si converte in uno spunto da romanzo, mentre nella quotidianità la fantasia corre a briglia sciolta, imbastendo trame e delineando personaggi, ispirandosi ad episodi apparentemente insignificanti, che alla fiamma del sacro fuoco della scrittura si illuminano assumendo valenze nuove.

Per riuscire a comunicare efficacemente e per trasmettere sensazioni attraverso la narrazione, giungendo a catturare e rapire il lettore, ed a carpirne l’attenzione per tenerla avvinta saldamente, non bastano le idee, ma è fondamentale migliorare la tecnica di scrittura.

Un primo passo sulla via del miglioramento è sicuramente quello di aprirsi al mondo della scrittura online: sul web è infatti possibile accedere a tante risorse utili, nate dalla passione di chi vive il mondo dell’editoria. Su sololibri e su ScrivereOnline potrete trovare tanti utili consigli, dettati da esperienze differenti e tratteggiati secondo un inquadramento diverso, per provare a gettare le basi per un parere oggettivo sulla scrittura online.

Visitando invece StoriaContinua potrete confrontarvi con autori esordienti e professionisti dell’editoria, per ricevere importanti consigli ed imparare tanti piccoli accorgimenti strategici per migliorare il vostro stile e raffinare la tecnica.

Inoltre, può rivelarsi davvero utile navigare tra le pagine dei siti web delle case editrici meno note: stante il delicato nesso tra il successo dello scrittore e quello dell’editore, aumenta il numero di editors che investe nella formazione e nella scrittura online, per aiutare a crescere professionalmente gli scrittori del domani

Per concludere, ricordatevi che dal labor limae di Catullo ad oggi il vero segreto per diventare scrittori è ancora quello di applicarsi per raffinare il proprio stile, di studiare espedienti e trame dei grandi narratori per imparare e di adattarsi ad iniziare anche con lavori piccoli, perchè la soddisfazione dei primi successi sarà la spinta propulsiva per il futuro.